Fa caldo e anche la pazienza suda! Facile diventare più suscettibili, stanche, lamentose.
Chillout: perdoniamoci! Proviamo però a mantenerci in equilibrio con un promemoria: almeno un’azione gentile al giorno. Probabilmente compiamo già tante azioni gentili ogni giorno e lo facciamo automaticamente, senza nemmeno pensarci su, perché sono diventate parte della routine quotidiana.
Potremmo soffermarci ad elencare quelle che facciamo con più ricorrenza?
Lo hai appena fatto? Bene: è un bell’esercizio di consapevolezza!
Ne sei orgogliosa? Sorridi e premiati: meriti un po’ di quella tua gentilezza tutta per te.
Ti pesano? Prova a dire qualche no, gentilmente. A qualcuno riesce particolarmente difficile, prova con : “preferirei di no, abbi pazienza”. E se ti viene chiesto il perché: “Mi sento così, può capitare”. La gentilezza non sta nell’essere una YES WOMAN.
Anche i figli sono più intolleranti e nervosi con la canicola: magari vorrebbero fare, ma sentono la fatica e si ritrovano più facilmente annoiati. La noia diventa irritazione e cercano di scrollarsela di dosso, magari involontariamente passando la palla a fratelli, amici e genitori. Per evitare che la calura faccia esplodere anche gli umori, sta a noi adulti trovare il modo di distribuire qualche rinfrescante idea per trasformare le cose: possiamo coinvolgere anche loro nella sfida di trasformare i momenti più caldi con la gentilezza. Prendi un bel respiro e inventati un’azione gentile o anche solo un’azione allegra ogni volta che stai per perdere la testa … il traguardo sarà il primo acquazzone!
Fantasia e azioni gentili per trasformare la fiacca e prenderla con ironia.
Pensiamo dei premi per chi avrà realizzato il maggior numero di azioni gentili, per chi avrà realizzato la più ingegnosa e per chi sarà riuscito a coinvolgere almeno un’altra persona.
Qualche suggerimento? Li pesco dalla challenge cugina del progetto #100happydays di cui ho già parlato in un altro post:
- Fai un complimento al primo estraneo che incontri oggi
- Dona ad una biblioteca dei libri che hai già letto
- Dì a qualcuno che sei orgoglioso di lui/lei
- Chiama un tuo parente anziano che non sentivi da tempo e digli che volevi sentire la sua voce
- Fai un piccolo regalo a qualcuno senza motivo
- Porta qualcosa da bere a qualcuno mentre sta lavorando
- Scrivi a mano una lettera per qualcuno a cui tieni
- Manda un messaggio carino a qualcuno che non senti da tempo
Si potrebbe cominciare con una settimana, da… oggi! Se vuoi condividere qualche pensiero o azione gentile su Instagram ci vediamo là, con l’hashtag: #7dayskindactions